domenica 29 marzo 2015

I ricordi felici di Tsuruko Haraguchi, la prima donna giapponese a conseguire il dottorato, in psicologia.


Just as the science and art of agriculture
depend upon chemistry and botany,
so the art of education
depends upon physiology and psychology.
Edward L. Thorndike


La grande marcia del Tannhäuser accolse gli studenti della Columbia University per la cerimonia di proclamazione. Seguì la marcia nuziale del Lohengrin.
Una delle studenti nubili più anziane, nel ricevere il suo titolo disse 'Non è ironico sentire questa musica qui?' E tutti risero.”
Era il 5 giugno del 1912. Tsuruko ritirò il suo titolo di Dottore di ricerca. Seguì il consueto “hip, hip, hurrah!”.
Un'altra cerimonia l'aspettava più tardi, il matrimonio con Takejiro Haraguchi, studente giapponese laureato alla Facoltà teologica di Hartford e in procinto di trasferirsi in Europa, per un anno di studio nelle università tedesche.

La discussione della tesi di dottorato dal titolo – Mental Fatigue - era avvenuta il 15 aprile davanti a una commissione di 12-13 docenti della Columbia University, tra i quali Edward Thorndike – relatore e sostenitore – e James McKeen Cattell. La discussione fu accesa e durò tre ore. Tsuruko fu invitata a lasciare l'aula e dopo alcuni minuti Thorndike si affacciò alla porta dicendo “dovrò chiamara dottor Arai d'ora in poi”.



La tesi raccoglieva gli esperimenti condotti da Tsuruko per studiare gli effetti della fatica mentale sull'apprendimento. Per quattro giorni continuò a svolgere moltiplicazioni a 4 cifre, a mente, per 12 ore al giorno. Si fermava solo dopo ogni calcolo, per il tempo necessario ad annotare il tempo impiegato .

Nell'edizione del 1914 del suo libro Educational Psychology, Thorndike citò la tesi di Tsuruko Arai in sette pagine, sottolineando come nessun altro avesse mai condotto uno studio così difficile.

La tesi attirò l'attenzione di altri psicologi che ne replicarono gli esperimenti.

Nel 1914, dopo il ritorno in Giappone, Tsuruko – Haraguchi dal matrimonio – pubblicò il libro 'Uno studio sperimentale sul lavoro mentale e la fatica', che conteneva nella seconda parte la sua tesi di dottorato e nella prima parte un'ampia revisione della letteratura scientifica – corredata di tabelle e figure – sulla fatica mentale.

Un articolo dal titolo 'Fatica reale e fatica percepita' fu pubblicato nel 1915, nel numero di Agosto-Settembre di 'Shinri Kenkyu', la prima rivista giapponese di psicologia, fondata nel 1912.


Tsuruko Arai era nata il 18 giugno 1886, 18 anni dopo la fine del periodo Edo, il periodo dello shogunato dei Tokugawa.

Dopo avere concluso precocemente gli studi superiori, fu la più giovane studente dell'Università femminile di Tokyo, fondata nel 1901 dall'illuminato pedagogo Jinzo Naruse. Naruse - che aveva studiato con Stanley Hall alla Clark University di Worcester – introdusse l'insegnamento della psicologia e tenne affollate lezioni settimanali.



Tra i docenti vi erano anche Matataro Matsumoto e Shozo Aso. 
Matsumoto, dopo un periodo di formazione a Yale, era stato a Lipsia, nel primo laboratorio di psicologia sperimentale di Wilhelm Wundt, e con lui condivise l'assenza di pregiudizi verso la carriera accademica per le donne. Aso, aveva studiato con John Dewey al Columbia's Teacher College e, contattando Thorndike, diede a Tsuruko la possibilità di studiare alla Columbia University.


Era partita in nave da Yokohama il 29 giugno 1907. Dopo due settimane di viaggio raggiunse Vancouver e da lì, in treno, proseguì per New York, passando per Albany.

Nel viaggio in treno ebbe modo di scoprire i tanti aspetti del mondo occidentale, così diversi da quelli vissuti fino ad allora in Giappone.


Nel suo libro descrive così la sua prima osservazione di un ...chewing gum, nel treno di pendolari che la portava da Albany a New York:

Oddly, this woman was moving her mouth constantly. At first I thought perhaps she was eating sweets. Her mouth was moving when I turned to her an hour later. I thought perhaps Americans loved eating. And I became curious and wanted to know what she was eating. In the next couple of hours, I did not see her bring new food to her mouth, and her mouth remained moving as if she was eating something delicious. For a long time, I was very puzzled by what I saw that day. Some time later I learnt that she was chewing a very unseemly thing called “chewing gum”.

Il 15 settembre incontrò per la prima volta Thorndike e fu sorpresa di constatare che fosse giovane, non canuto come lo aveva immaginato.
Per il piano di studi, Thorndike propose di indicare “candidata al titolo di Ph.D” e sostenne tale scelta contro le resistenze dell'allora direttore del corso di psicologia.

Prima di iniziare gli studi aveva trascorso un periodo in un campo estivo femminile ad Altamont. Il tragitto fino al campo lo fece nella carrozza condotta da Marjorie White, che aveva studiato psicologia all'Istituto universitario femminile Wellesley, dove insegnava MaryW. Calkins, “Her classes are very interesting. Because she talks so much, Doctor [William] James calls her Miss Talkin”.

Nei quattro anni di studi universitari alla Columbia, come raccontò in una lettera a Jinzo Naruse, ebbe la supervisione di John Dewey e seguì le lezioni di Paul Monroe sulla storia dell'educazione, di Thorndike sulla psicologia genetica e dell'educazione (l'esame prevedeva lo studio di sette libri), di Cattell - un corso avanzato di psicologia sperimentale con 14 studenti e tra questi solo due donne: Tsuruko e la cantante lirica Alma Webster Powell.

Il 5 giugno 1912, nel quale Tsuruko ottenne il titolo di dottore di ricerca e sposò Takejiro Haraguchi, fu celebrato anche dai giornali (nell'immagine, il New York Times). Il 13 giugno la coppia partì da New York per trascorrere un mese in Inghilterra. Takejiro rimase a studiare per un anno in Germania, mentre Tsuruko tornò in Giappone.

Ebbe una vita molto attiva tra pubblicazioni, partecipazioni a conferenze – tra le quali una nel 1913 all'Università Imperiale di Tokyo e lezioni – tra le quali una sui 'Metodi che tutti possono usare per misurare l'intelligenza del bambino' alla sua vecchia università. Lavorò anche come interprete e guida per gli studenti stranieri.
Ebbe un bambino, Seiichiro, a febbraio del 1913 e una bambina Sayuri, a luglio del 1914.

Fu, però, una vita breve: colpita dalla tubercolosi nel 1913, peggiorò gradualmente. Morì il 26 settembre 1915, 100 anni fa, in una località di mare nella penisola di Izu.

Il suo ultimo lavoro fu la traduzione giapponese - pubblicata postuma nel 1915 - del libro di Francis Galton, Hereditary Genius.

Va ricordata tra i pionieri della psicologia.



Un grande ringraziamento va a Etsuko Izumi, che mi ha fornito le fonti:

- il suo documentario (dal quale sono tratte le immagini), Psychologist Tsuruko Haraguchi. Memories of her days at Columbia University in the early 1900s, 2007.

- il libro, In America, 1907-1912. A memoir of Tsuruko Haraguchi, Japan's first female Doctor of Philosophy. A translation of selected sections from Tsuruko Haraguchi's “Tanoshiki Omoide” (My Happy Memories), published in 1915, and reprinted in 2001, with a short section about her life.


Nessun commento:

Posta un commento