domenica 21 aprile 2019

La dipendenza dei giovani dai cellulari è un allarme fondato?




La settimana d'aprile appena passata ha riportato l'allarme sull'uso dei telefonini nei bambini e negli adolescenti. 

Sono di volta in volta clinici, educatori, politici, scrittori, figure istituzionali e religiose a farsi carico di rivelare l'impatto negativo delle nuove tecnologie sulla crescita fisica e mentale delle nostre più giovani generazioni. 

Non si può non apprezzare questo atteggiamento premuroso. Tuttavia, nel tentativo di rinforzare il proprio messaggio il più delle volte si ricorre con superficialità a categorie diagnostiche proprie della clinica ma con un tono più o meno intenzionalmente accusatorio. Quindi l'allarme premuroso diventa condanna di una ipotetica malattia. Si incita così, ammesso che l'allarme sia fondato, a liberarsi da una dipendenza, come se si urlasse a un adulto di liberarsi dall'ipertensione.


...

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati diversi studi corposi e rigorosi che hanno fatto luce sui notevoli pregiudizi che hanno afflitto finora la ricerca stessa sull'impatto che le nuove tecnologie avrebbero per la vita e la crescita di bambini e ragazzi.

...


Anche considerando alcuni rari casi patologici di uso compulsivo di telefonini e dispositivi digitali, con ritiro dalla vita sociale e scolastica, è necessario approfondire l'impatto di molti altri fattori se si vuole veramente comprendere di che disturbo si tratti nel suo complesso, prima di eliminare quello che potrebbe essere l'unico mezzo di contatto con la realtà...

Continua su Valigia Blu: https://www.valigiablu.it/dipendenza-giovani-cellulari/

Ascolta la puntata di Radio3 Scienza Metti via quel cellulare




Nessun commento:

Posta un commento