lunedì 12 settembre 2022

Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio: risorse utili e suggerimenti per una comunicazione responsabile

 

Se ti trovi in una situazione di emergenza chiama il 112.
Se hai bisogno di aiuto chiama i Samaritans tutti i giorni dalle 13 alle 22 al numero 06 77208977 o il Telefono amico allo 02 2327 2327, tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Se hai amici o conoscenti con pensieri suicidi o se conosci qualcuno che ha perso una persona cara per un suicidio, i Samaritans possono aiutarti a Imparare a leggere i segnali.

 

Vogliamo contribuire alla Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio [10 settembre 2022] - World Suicide Prevention Day - fornendo un elenco di risorse utili e di indicazioni per una comunicazione responsabile.

“sto raccontando la mia storia. Una storia che conosco bene! Tuttavia continuerò a raccontarla, sperando che in questo modo sia un po’ più facile per gli altri parlare dei loro problemi (depressione, pensieri di suicidio), perché sono convinto che trovare la soluzione cominci con il parlarne. Alla fine una risposta io ce l’ho: ho scoperto che non è vero che volessi perdere la vita. Volevo semplicemente una vita diversa: senza attacchi di panico. Senza depressione. Ora sto bene […] posso superare le altre difficoltà, senza lasciarmi più schiacciare”.
(Dal libro Un’altra vita. Viaggio straordinario nella mente di un suicida di Diego De Leo)

Le storie di persone che hanno avuto esperienza di suicidio e che sono sopravvissute sono molto potenti nell’aiutare a comprendere il suicidio, nell’incoraggiare a chiedere aiuto e a individuare i segnali di una crisi.

Come evidenziato dalla IASP (International Association for Suicide Prevention), “il suicidio si colloca costantemente tra le prime 20 cause di morte a livello globale in tutte le fasce d'età. Un decesso su 100 nel mondo è il risultato di suicidio”. Può interessare ciascuna e ciascuno di noi in diversi momenti delle nostre vite.

Tuttavia, aggiunge la IASP, “è importante che la persona che condivide la sua storia sappia come farlo in un modo che sia sicuro per lei e per coloro che ascoltano la sua storia”.

Per raccontare le storie delle persone con esperienza di suicidio occorre consapevolezza, empatia e responsabilità. 

Continua su Valigia Blu

Nessun commento:

Posta un commento